PROSSIMI EVENTI E NEWS

LINKS AMICI

  MORINI DAVIDE
  Tel: +39 3334417095

morini@kratosteam.com

Associazione Sportiva Dilettantistica

KRATOS TEAM

LOC. ONDERTOL 38064 FOLGARIA

C.F. 94034930225

KETTLEBELL FUNTIONAL TRAINING


Il Kettlebell è un attrezzo ginnico tradizionale dei paesi dell'est dove viene chiamato Ghiria. Di uso antichissimo (si ritrovano anche in alcune iscrizioni dell’ antico Egitto ed in Cina da oltre 2000 anni. I monaci Shaolin utilizzano infatti delle giare rinforzate e riempite di sabbia per particolari esercizi di tonificazione muscolare)  è composto da una palla di ghisa e da una maniglia.

I pesi più comuni sono 8, 12, 16, 24, 32 Kg, ma in commercio si trovano anche taglie superiori, al momento fino a 60 Kg. Poiché si trovano anche in taglie minime, da pochi etti, probabilmente il kettlebell in origine, con la sua unità di peso (pod) di 16kg, con multipli e sottomultipli, era semplicemente un contrappeso da usare sulle bilance e la maniglia serviva ad appenderlo. I mercanti a fine giornata incominciarono a sfidarsi a chi sollevava più volte l'attrezzo.

Il suo sviluppo più ampio e nella forma odierna avvenne certamente nell'est europeo. In particolare l'esercito russo incominciò ad utilizzarlo, fondendo una maniglia alle palle di cannone, per le esercitazioni militari. Lo zar Alessandro III ne fu così colpito che obbligò tutte le sue guardie del corpo ad utilizzarlo. La ghiria si diffuse nel circo russo e dopo la seconda guerra mondiale divenne uno sport (Girevoysport).

 

L’allenamento funzionale veniva usato originariamente in campo riabilitativo, con lo scopo di permettere ai pazienti di riappropriarsi dei movimenti quotidiani dopo un infortunio o un’operazione. Ma la sua efficacia è indubbia per tutti. E’ un allenamento in grado di rendere le persone capaci di affrontare ed effettuare qualsiasi movimento nella vita di tutti i giorni, senza conseguenze alla salute. Che sia la necessità di sollevare pesi, ad esempio un vaso di fiori, o uno scatolone di un trasloco senza avere mal di schiena (in questo caso l’ allenamento funzionale sarebbe improntato sulla forza) o anche prendere in braccio il proprio figlio senza poi avere tendiniti e problemi articolari (in questo sarebbe utile un allenamento con caratteristiche di forza moderata ed endurance  perché il bambino viene sollevato più volte durante il giorno). 
Nel caso degli atleti, poi, il functional training  è importantissimo per ottimizzare le proprie performance:

  • - Runner (endurance)
  • - Boxeur (velocità)
  • - Ginnasta (forza e stabilità)

L’allenamento funzionale si basa su movimenti multi articolari sui 3 piani : sagittale, frontale, trasversale.L

 

 

Grazie all’ausilio di Kettlebell, TRX, funi, bulgarian bag, anelli, palla medica e bilancieri posso costruire workout complessi e diversificati che si adattano alle esigenze di ogni persona.